Il Social Trading – pronti per una nuova forma di trading

Qualcuno si ricorda com’era Internet senza YouTube, Facebook e Twitter? No? Nemmeno io, e fra poco si potrà dire lo stesso del trading finanziario senza i social trading network come OpenBook di eToro, che hanno veramente cambiato le regole del gioco. Invece di operare da soli a casa, questa applicazione rivoluzionaria permette ai trader di tutto il mondo di collegarsi a centinaia di migliaia di altri trader e di mettere in comune le loro capacità nel trading.

Come funziona il social trading?

OpenBook di eToro è un database in tempo reale di tutte le operazioni di trading effettuate sulla piattaforma eToro. I membri della rete OpenBook possono vedere cosa stanno facendo i top trader, seguirne le operazioni e perfino copiarli in automatico. In altre parole, se un trader effettua una operazione con profitto, tutti gli altri ne possono beneficiare, prendendola come esempio o semplicemente copiandola!

La funzione CopyTrader di OpenBook va oltre il concetto di condividere le informazioni di trading, consentendo all’utente di impostare il proprio account in modo da copiare in automatico altri trader. Questo significa che un trader alle prime armi può letteralmente operare come un professionista nel giro di pochi secondi semplicemente copiando uno dei guru di eToro. Grazie a CopyTrader eToro, è possibile predisporre un portafoglio trading fatto di persone invece che di strumenti finanziari, e gestire i trader copiati in base ai loro risultati. Dal canto loro, i trader guru guadagnano accumulando un ampio seguito di imitatori e ottenendo commissioni extra dalla loro attività di trading.

Come si inizia a fare copy trading?

In effetti il copy trading è molto diverso dal normale trading finanziario, perché è molto più facile. A differenza dei mercati finanziari, i trader di successo possono essere individuati, monitorati e gestiti molto più facilmente per il semplice motivo che sono affidabili, perché i trader con un profilo di redditività stabile già minimizzano il rischio per i loro seguaci, che sono quindi meno esposti al rischio fin dall’inizio.

Come trovare i top trader ?
Quando si inizia a fare copy trading è indispensabile trovare i trader giusti da copiare, ma per fortuna eToro OpenBook propone diverse modalità per scegliere i trader che fanno al caso proprio. In primo luogo ci sono le classifiche di OpenBook, che ordinano i trader in base alle loro performance in un dato periodo di tempo secondo i parametri indicati dall’utente. Sarà opportuno cercare i trader con la più alta percentuale di posizioni chiuse positivamente, ricordando tuttavia che se questo dato dimostra l’abilità del trader nell’analizzare il mercato non indica però la sua capacità di capitalizzare sui movimenti del mercato; si dovrà quindi fare attenzione anche al dato relativo ai guadagni.

Una volta scelti i trader da copiare, è sufficiente fare clic sul pulsante “Copy Trader” e decidere quale percentuale del proprio account si desidera utilizzare per copiare ciascuno di essi. Secondo l’opinione comune dei nostri esperti, è sempre meglio cominciare copiando un trader con una piccola percentuale del proprio margine (il 5% circa). Se il trader si dimostra costantemente redditizio, si può aumentare la quota investita.

È sufficiente registrarsi in eToro OpenBook oggi stesso per iniziare a costruire un portafoglio fatto di persone vere!

Pubblicato da
Torna alla classifica dei migliori forex broker